Alcune volte le convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri o sul mondo che ci circonda possono essere disfunzionali, cioè possono distorcere la realtà delle cose, attivarsi in modo rigido indipendentemente dai contesti, generare pensieri automatici negativi che producono sofferenza. Le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi ed è proprio per questo che spesso ci sentiamo bloccati in una situazione che non vorremmo, senza riuscire a trovare il modo per farvi fronte. In alcuni casi, infatti, il pensiero distorto e disfunzionale può portare allo sviluppo di circoli viziosi che mantengono la sofferenza nel tempo. Per sfuggire da questa spirale discendente di dolore, la soluzione più coraggiosa e consapevole è quella di rivolgerci ad un esperto, uno psicoterapeuta con cui iniziare una terapia psicologica individuale.
TERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia è qualcosa di accessibile, non è un metodo esoterico, mistico e indefinibile al quale è necessario convertirsi perché funzioni. È un processo logico, emotivo e relazionale che chiunque è in grado di seguire. Durante le sedute di psicoterapia individuale è estremamente importante che anche il paziente assuma un ruolo attivo. La psicoterapia è un dialogo: senza la vostra partecipazione attiva su ciò che viene discusso in seduta, la terapia rischia di diventare uno sterile esercizio di pensiero, ovvero un’occasione per voi persa per affrontare e iniziare a risolvere il problema.
Durante la terapia presso il nostro studio a Milano o Lodi, il Dott. Veronesi pone domande ed osservazioni volte a guidare il paziente alla scoperta delle sue convinzioni disfunzionali ed a promuovere in lui un atteggiamento critico nei confronti di queste.
I compiti a casa sono una parte importante della terapia, perché attraverso di essi il terapeuta cerca di estendere le opportunità di regolazione cognitiva, emotiva e comportamentale a tutta la settimana. Non sempre i pazienti seguono alla lettera le prescrizioni eseguendo quanto richiesto dallo psicologo; è scientificamente provato, però, che i pazienti che si adoperano nei compiti a casa presentano maggiori progressi rispetto a quelli che non lo fanno. Dunque è completamente a vantaggio del paziente adoperarsi in tal senso e tenere ben a mente durante la vita di tutti giorni i cambiamenti apportati e proposti durante la terapia psicologica individuale.
E’ possibile, tramite l’apposita sezione, richiedere un preventivo online del costo di una terapia psicologica individuale, così come chiedere la disponibilità per un appuntamento presso le sedi dello psicologo a Milano e Lodi, soluzione ancora più pratica per un confronto diretto sulle necessità del paziente.